Cerved: una nuova sussidiarietà per il welfare delle famiglie
Il Rapporto Cerved sulle famiglie italiane del 2022 sottolinea che la crisi causata dalla pandemia di Covid-19 ha posto il sistema di welfare italiano sotto notevole pressione. Questa crisi ha messo in luce diverse criticità del sistema, tra cui:
- Sistema sanitario: Il sistema sanitario italiano è forte nelle strutture ospedaliere e nell'assistenza per malattie acute ma mostra fragilità nell'assistenza di base e nella prevenzione. Inoltre, la capacità di erogare servizi sanitari varia notevolmente in diverse regioni del paese.
- Assistenza agli anziani: L'assistenza agli anziani è molto lontana dal soddisfare il fabbisogno effettivo. La popolazione anziana richiede sempre più assistenza, ma il sistema attuale non è adeguatamente attrezzato per rispondere a questa crescente domanda.
- Sistema scolastico: Il sistema scolastico italiano sta affrontando diverse difficoltà, che potrebbero influenzare l'educazione dei giovani.
Per il Cerved il modello del welfare familiare può essere classificato in otto aree:
-Salute
-Assistenza agli anziani e ai familiari bisognosi di aiuto
-Cura dei bambini ed educazione prescolare
-Assistenza familiare generica (come colf)
-Istruzione
-Cultura e tempo libero (incluse spese per sport e spettacolo)
-Supporti al lavoro (trasporti e pasti per recarsi al lavoro)
-Previdenza e protezione (pensione integrativa individuale e assicurazioni contro i rischi personali e domestici)
Nel 2021, la spesa totale delle famiglie in questi settori è stata di 136,6 miliardi di euro, pari al 7,8% del PIL italiano. Questa spesa è privata e aggiuntiva rispetto a quella pubblica. Le aree di spesa più significative sono la salute e l'assistenza agli anziani, che rappresentano il 50% della spesa totale.
Il Rapporto mette in evidenza anche un'importante tendenza verso la frammentazione delle strutture familiari, caratterizzata da un aumento significativo delle famiglie mononucleari e una conseguente diminuzione delle famiglie multigenerazionali. Questo cambiamento nella composizione familiare ha un impatto diretto sulla capacità delle famiglie di fornire assistenza e promuovere la coesione sociale.
Si propongono quindi molteplici politiche di welfare, tra cui il supporto al welfare aziendale, l'incoraggiamento della previdenza complementare, il potenziamento dei servizi sanitari di prossimità e prevenzione, l'aggiornamento del sistema educativo e la promozione della conciliazione tra vita e lavoro. Queste politiche mirano a affrontare le sfide del sistema di welfare italiano e a garantire equità ed efficienza nel soddisfare i bisogni delle famiglie italiane.
tratto da www.bollettinoadapt.it n.2, 17 gennaio 2022
Approfondimenti
Bilancio di welfare delle famiglie italiane nel 2022 | Scarica |
---|